Cosa fare per addormentarsi prima e dormire di più

In Italia, come in Europa, un’alta percentuale di persone fa fatica ad addormentarsi o dorme poco e male e, si sa, nei periodi problematici o caratterizzati da una particolare ansia, la sera, prima di addormentarsi, è il momento peggiore della giornata. Nella testa ronzano mille pensieri preoccupanti e sembra che più ci pensiamo più facciamo fatica ad addormentarci. In realtà esistono due cosiddette “scuole di pensiero” a riguardo: la prima coincide con la situazione descritta poc'anzi, in cui pensare agli obiettivi e alle mansioni del giorno successivo porta a nient’altro che ansia, la seconda, al contrario, sostiene che è più utile, invece, elencare ciò che ci si prefigura di fare il giorno successivo, poiché ciò concilierebbe il sonno. L’efficacia di questo metodo è stata sperimentata dalla Baylor University, in Texas, in uno studio condotto da Michael K. Scullin, il quale ha dimostrato che elencare le “cose da fare” prima di andare a letto anticiperebbe l’inizio del sonno e lo prolungherebbe sensibilmente. lista-cose-da-fare   Durante questa ricerca è stato chiesto infatti ad alcuni studenti di lavorare per una settimana in uno dei laboratori dell’Università, concedendo loro di andare a dormire alle 22,30 e impedendo l’utilizzo di smartphone o altri dispositivi una volta a letto.  Ad alcuni è stato poi suggerito di scrivere prima di andare a dormire ciò che avrebbero dovuto fare il giorno successivo mentre, ad altri, ciò che avevano portato a termine il giorno stesso. È stato poi analizzato il sonno di tutti gli studenti: coloro che avevano stilato la lista di cose da fare si erano addormentati una decina di minuti prima degli altri studenti ed, inoltre, la velocità con cui si erano addormentati era proporzionale alla specificità della lista. Oltre a ciò, sempre i medesimi studenti, si erano svegliati una decina di minuti dopo gli altri. In futuro saranno certamente portati avanti altri studi ampliando l'esperimento a diverse fasce di età, data l'enorme importanza che il sonno ha sulla salute fisica e mentale.
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