Quello che l’amore fa al nostro corpo

Innamorarsi ha effetti positivi sul nostro corpo, non solo sull’umore. Il nostro fisico beneficia dei sentimenti di affetto ed attrazione che possiamo provare per un’altra persona.
L’amore non è una droga, ma ha sul nostro cervello e sul nostro cervello un effetto del tutto paragonabile a quello di qualche sostanza stupefacente. Alcuni studi hanno infatti dimostrato come il nostro corpo produca particolari sostanze chimiche innescate da sentimenti di amore.
L’innamoramento produce infatti nel cervello una serie di sostanze chimiche capaci di generare attaccamento e concentrazione in modo più intenso. 
Ecco alcuni effetti:

couple_boat_water_looking_up_love-45071.jpg!d

  1. Si diventa felici: c’è connessione tra l’amore e l’incremento di dopamina, e questo spiega perché ci sia un sentimento così intenso tra gli amanti.

  2. Scompare il dolore: durante uno studio dei ricercatori hanno colpito dei volontari, e quanti guardavano una foto del proprio partner hanno provato meno dolore.

  3. Lo sguardo: in uno studio è stato chiesto a due studenti di sesso opposto di guardarsi occhi e mani. È emerso che le coppie di studenti che si guardavano negli occhi avevano probabilità più alte di provare attrazione reciproca.

  4. Arrossire: il motivo per cui arrossiamo quando guardiamo qualcuno che ci attrae è l’afflusso di adrenalina. L’adrenalina dilata i vasi sanguigni per rendere più facile il flusso di sangue e ossigeno.

  5. Il cuore è più sano: secondo alcuni studi le persone sposate avrebbero mano probabilità di essere soggette ad attacchi di cuore, rispetto ai single, soprattutto perché è meno probabile che conservino abitudini nocive (come fumare).

  6. Eccitazione: quando desideriamo qualcuno aumentano i nostri livelli di adrenalina e norepinefrina che, accelerando il battito cardiaco, fanno sudare le mani e girare la testa
  Fonte
Se vuoi approfondire questi temi, mettiti in contatto con noi (amministrazione@copiaoriginale.it) per chiedere informazioni. Creeremo un percorso adatto alle tue esigenze. soft-skills
Tagged , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *