Bill Gates ha immaginato il futuro…e ci ha visto giusto

Il 1999 sembra lontanissimo, eppure già allora Bill Gates fu in grado di formulare diverse previsioni su come sarebbe stata la nostra vita oggi. E non ne ha sbagliata nemmeno una. desk_work_computer_cigarette_laptop-124100.jpg!d  
  1. Social media Previsione di Gates: “Si diffonderanno siti privati per i vostri amici e famigliari che vi permetteranno di chiacchierare e organizzare eventi”. Adesso: Facebook, WhatsApp, Instagram, Snapchat e un sacco di altre app ci permettono di tenerci facilmente in contatto con vecchi e nuovi amici.
  2. Smart assistant Previsione di Gates: “Si svilupperanno ‘assistenti personali’. Collegheranno e sincronizzeranno tutti i vostri dispositivi in maniera intelligente, che siano a casa o in ufficio, permettendo loro lo scambio di dati. Il dispositivo controllerà la vostra posta elettronica e le notifiche, dandovi le informazioni utili. Quando andate in un negozio, potete comunicargli che ricetta che volete preparare, e farà un elenco di ingredienti che dovete prendere. Informerà i dispositivi che usate dei vostri acquisti e dei vostri orari, permettendo loro di regolarsi automaticamente su quello che state facendo”. Adesso: Oggi sono arrivati Google Assistant e Alexa di Amazon che vogliono offrire un modo personalizzato di avere informazioni: basta chiedere ad alta voce.
  3. Siti per confrontare i prezzi Previsione di Gates: “Si svilupperanno servizi per confrontare automaticamente i prezzi per consultare i prezzi di molti siti, in modo che le persone troveranno senza sforzo i prodotti più economici per ogni settore”. Adesso: Google o Amazon ci permettono di cercare i prodotti che ci interessano e vedere i diversi prezzi. Siti quali NexTag, PriceGrabber e Bing Shopping di Microsoft, sono pensati proprio per sopperire a questa esigenza.
  4.  Smart advertising Previsione di Gares: “I dispositivi avranno pubblicità smart. Conosceranno le vostre preferenze di acquisto e mostreranno pubblicità su misura delle vostre preferenze”. Adesso: Facebook o Google sono diventati un humus fertilissimo per la pubblicità: la pubblicità in rete cerca di raggiungere gli utenti in base ai siti visitati, agli interessi e a modelli di acquisto suggeriti dai social e dalle ricerche di Google.twitter_facebook_together_exchange_of_information_instagram_whats_app_privacy_policy_mobile-1240848.jpg!d
  5. Lavoro online Previsione di Gates: “Nello stesso modo, le persone che cercano lavoro potranno consultare annunci in rete descrivendo i propri interessi, esigenze e specializzazioni”. Adesso: LinkedIn e i suoi simili ci consentono di caricare curricula e trovare impieghi in base a interessi, capacità ed esigenze. Allo stesso modo i selezionatori possono cercare i candidati più adatti alle loro esigenze.
  6. Dispositivi mobili Previsione di Gates: “Porteremo con noi dispositivi elettronici che ci permetteranno di restare continuamente collegati e di fare fate acquisti ovunque ci troviamo. Potremo leggere le ultime notizie, vedere i voli che abbiamo prenotato, controllare i mercati finanziari e fare praticamente qualsiasi altra cosa”. Adesso: Smartphone e smartwatch, ci tengono sempre aggiornati e ci permetto di trovare risposte ad ogni nostra domanda o esigenza. Stanno arrivando anche tutti i dispositivi per la realtà aumentata, come Microsoft HoloLens, che stanno segnando una nuova frontiera del connubio uomo- tecnologia.
  7. Siti di sport live Previsione di Gates: “Mentre state guardando un evento sportivo in televisione, dei servizi vi permettono di discutere in diretta quello che sta succedendo e di partecipare a un concorso dove potete votare chi pensate che vincerà”. Adesso: Oggi è possibile commentare in tempo reale le partite dei nostri sport preferiti su siti come Espn. Non dimentichiamo che anche i social più famosi, primo tra tutti Twitter, ci permettono di fare altrettanto.Oggi ci stiamo muovendo anche nella direzione delle dirette streaming degli sport che più ci interessano.

Se vuoi approfondire questi temi, mettiti in contatto con noi (amministrazione@copiaoriginale.it) per chiedere informazioni. Creeremo un percorso adatto alle tue esigenze. soft-skills
Tagged , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *