L’empatia è una faccenda personale

L'empatia è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, assumendone la prospettiva e comprendendo i punti di vista. Non si tratta di essere cortesi, avere buone maniere o un tono di voce piacevole: assumere la prospettiva di qualcun altro ci impone di andare oltre la nostra comfort zone per cercare di capire qualcosa o qualcuno. Questo tipo di immedesimazione, ancor più della "semplice" gentilezza, è esattamente ciò di cui abbiamo più bisogno nel mondo del lavoro di oggi, se vogliamo ottenere il massimo dai nostri team e da noi stessi.

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Fortunatamente, anche l’empatia può essere allenata. È stato osservato come sia possibile ascrivere noi stessi e le persone che ci circondano in una "categoria" di empatia: in questo modo è più facile calarsi nei panni e nelle prospettive delle persone con cui ci relazioniamo. In altre parole, ci sono diversi modi per empatizzare, e tutti ugualmente importanti. Ecco quindi le principali categorie di empatia:
  • Presenza
    Le persone che appartengono a questa categoria stimano sopra ogni altra cosa il valore dell’esserci, si sforzano per cercare di essere sempre ancorati al”momento”, all’ “hic et nunc” quando lavorano con i colleghi, mettendo da parte sia il passato che il futuro a favore della connessione istantanea.

  • Prospettiva
    Le persone che appartengono a questa categoria guardano sempre in lontananza, hanno sempre la situazione sotto controllo e hanno sempre chiara la direzione che stanno prendendo. Si servono di questa visione prospettica per aiutare gli altri ad orientare e indirizzare le loro azioni in modo appropriato

  • Confidenza
    Le persone che appartengono a questa categoria sono molto predisposte all’ascolto. Sono pazienti e non si lasciano distrarre dal desiderio di gestire la conversazione intervenendo e indirizzandone il contenuto: è attraverso l’ascolto che stabiliscono il contatto e la comprensione degli altri.

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  • Ospitalità
    Le persone che appartengono a questa categoria comprendono il valore che l’ambiente ha nel creare le giuste circostanze per mettere a proprio agio gli altri ed entrare più in sintonia con loro. Si tratta di preparare il terreno per far emergere l’empatia e costruire relazioni solide.

  • Domande
    Le persone che appartengono a questa categoria tendono a fare domande profonde e mirate, superando gli aspetti più superficiali e ,se vogliamo, formali della conversazione per giungere in fretta al cuore della questione. Ottengono la prospettiva altrui attraverso l’indagine dei loro interlocutori.

  • Espansività
    Le persone che appartengono a questa categoria sono persone audaci che non hanno paura di correre rischi o di esporsi, cercano sempre nuove prospettive dalla loro guida senza paura per esplorare ed espandere.
    Con l'auto-osservazione e la pratica possiamo imparare a riconoscere subito a quale di queste categorie appartengono i nostri interlocutori. Sarà anche più facile per noi stessi calarci in un'altra categoria rispetto alla nostra per venire in contro alla persona con cui ci relazioniamo.  Fare ciò può aiutarci a diventare pensatori, partner e leader più variegati e diversificati. Adottando una maggiore familiarità con ogni archetipo, quindi, si può iniziare a capire in che modo le diverse persone interagiscono con il mondo e, conseguentemente, si può migliorare migliorare la connessione e la collaborazione.
Se vuoi approfondire questi temi, mettiti in contatto con noi (amministrazione@copiaoriginale.it) per chiedere informazioni. Creeremo un percorso adatto alle tue esigenze soft-skills
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