Migliorare la produttività cominciando dal mattino

A tutti capita di avere qualche difficoltà a concentrarsi nel corso della giornata lavorativa. Viviamo in un mondo di distrazioni senza fine, rendendo più difficile concentrarsi per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, alcune semplici modifiche alla routine mattutina possono aumentare significativamente il nostro funzionamento cognitivo.

bce78f7a7089e201140298ea25d9-1418557.jpg!d

  • Meditazione
    La meditazione consapevole può migliorare la concentrazione e la funzione esecutiva, vale a dire quel livello di concentrazione elevata indispensabile per essere flessibili e versatili nel problem-solving. Queste pratiche riducono anche la possibilità che ci perdiamo a rimuginare sugli stessi pensieri, un’attività molto negativa per l'energia cerebrale, specialmente al mattino. Non serve dedicare troppo tempo alla meditazione: anche solo 12 minuti al giorno sono sufficienti per aumentare la capacità di recupero mentale.

  • Otto ore di sonno
    Alcuni studi hanno evidenziato come dagli anni ’60 ad oggi, le ore che le persone dedicano al sonno sono drasticamente diminuite: da 8-9 di media siamo passati a 6 ore e 40 minuti. Questo semplicemente non è un tempo sufficiente per il buon funzionamento del cervello (anche se è probabile che nove ore siano troppe per alcune persone). Bisogna cercare di mantenersi sulle 7-8 ore di riposo, dal momento che probabilmente dormire meno avrà un impatto sulla funzione pituitaria, che regola gli ormoni cruciali che dell'appetito, dell'umore, della prontezza e, infine, della capacità di recupero generale.
 
  • Prima le cose difficili
    I neurotrasmettitori come la serotonina si “spengono” naturalmente per circa 24 ore intorno alle 15.00. Quindi vale la pena organizzare riunioni impegnative o attività complesse che sono probabilmente più gravose dal punto di vista cognitivo, all'inizio della giornata. Questo è il momento in cui l'energia del cervello è al massimo, quindi vale la pena approfittarne.

    laptop_woman_coffee_breakfast_working_woman_desk_modern_table-693722.jpg!d

  • Idratarsi
    Chi non ha mai provato la sensazione di essere completamente storditi appena sveglie e a preparare tantissimo caffè? Bene, questa è in realtà la cosa peggiore che si possa fare per il cervello e il corpo come prima cosa al mattino. Quando ci si sente ancora stanchi dopo essersi alzati, probabilmente è a causa della disidratazione: è meglio quindi iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua, una tazza grande di acqua calda e limone o una tazza di tè alla curcuma. Questa antica spezia migliora la funzione e la concentrazione della memoria anche dopo una singola dose di 400 mg, a causa del principio attivo in essa contenuto: la curcumina. Alcune varietà combinano tè verde e curcuma per una doppia spinta cerebrale. Il tè verde, per essere onesti, ha caffeina, ma ne contiene molto meno del tè nero o del caffè ed è ricco di composti antiossidanti che aumentano la salute del cervello.

  • Stessa colazione alla stessa ora
    Assumere la giusta energia è il segreto per eccellenti prestazioni mentali. Gli alimenti più indicati, in questo senso, a colazione sarebbero uova, avocado, salmone, noci, semi e bacche. Bisognerebbe evitare pasticcini, pane bianco e cereali zuccherati, che si esauriranno presto, dando un collasso mentale e fisico già poche ore dopo averli mangiati. Fare colazione ogni giorno alla stessa ora aiuta anche a regolare il ritmo circadiano e la digestione, innescando il cervello per le massime prestazioni e riducendo la necessità di decisioni non necessarie.

  • Stretching
    Potrebbe sembrare che lo stretching sia un lusso che non ci si può permettere quando siamo di fretta per andare al lavoro.  Ma è un ottimo modo per svegliare il cervello e i muscoli. Fare un po' di yoga migliorerà il flusso di ossigeno al cervello. Qualsiasi posa rovesciata, anche solo stesi sul pavimento con le gambe contro il muro, migliora il flusso sanguigno e ridistribuisce i nutrienti nella metà superiore del corpo.

Se vuoi approfondire questi temi, mettiti in contatto con noi (amministrazione@copiaoriginale.it) per chiedere informazioni. Creeremo un percorso adatto alle tue esigenze. soft-skills
Tagged , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *