• La Redazione

6 Abitudini dannose per il cervello

Tempo di lettura: 2 minuti


Alcune abitudini adottate dall'uomo possono essere dannose poiché agiscono direttamente sul cervello e possono provocare un malessere o una diminuzione delle sue prestazioni. Quali sono le abitudini o le circostanze da evitare per proteggere il cervello?


1. Il fumo. Tra gli innumerevoli danni che il fumo causa al corpo umano troviamo i danni specifici al cervello. Il monossido di carbonio è il maggior responsabile dei disturbi mnemonici e di concentrazione. Anche vivere in un’area molto inquinata riduce l’apporto di ossigeno al cervello e il conseguente calo di prestazione.


2. L’insonnia. La mancanza di sonno ostacola la rigenerazione delle cellule cerebrali e le conseguenti prestazioni.


3. Lo zucchero. Un’assunzione esagerata di zuccheri causa l’interruzione dell’assorbimento di proteine e conseguentemente di sostanze nutritive, le quali, generalmente, aiutano lo sviluppo del cervello. Al contrario la mancata assunzione di una quantità adeguata di zuccheri può diminuire le prestazioni del nostro cervello.



4. Tenere la testa coperta durante il sonno. L’abitudine di dormire con un cappello sul capo è svantaggiosa poiché porta ad una diminuzione della concentrazione di ossigeno a favore dell’anidride carbonica.


5. Mantenere il cervello poco stimolato. Il nostro cervello va allenato alla stregua di un muscolo del nostro corpo per mantenere una buona elasticità mentale ed evitare che si paralizzi. Un buon esercizio per mantenere l’efficienza cerebrale consiste nel conversare; lo scambio di idee e le discussioni, infatti, ne stimolano la crescita.


6. Fare sforzi quando si è indisposti. Uno stress eccessivo per la nostra mente durante un momento di degenza è controproducente per il nostro organismo, già debilitato dalla malattia.


Il segreto per mantenere l’efficienza del proprio cervello è quindi la conduzione di una vita sana e un allenamento mentale costante.


Milano, li 26 Novembre 2017


#cervello

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22