• La Redazione

L'esempio della farfalla: perché è importante non evitare le difficoltà

Tempo di lettura: 2 minuti


Fin da piccoli ci insegnano che gli obiettivi raggiunti con più fatica sono quelli più soddisfacenti. Ci insegnano che le difficoltà servono a forgiare il nostro carattere e ad imparare ad affrontare i problemi. Noi, per controparte, cerchiamo invece di evitare la fatica e provare a raggiungere gli obbiettivi con il minimo sforzo, non accorgendoci dell’errore.


L’esempio della farfalla

La natura e i suoi processi ci suggeriscono perché è giusto faticare per raggiungere un obbiettivo. Una farfalla, prima di diventare tale, passa parte della sua vita in un bozzolo. Passa molto tempo prima che riesca a liberarsi di quel bozzolo perché inizialmente il suo organismo non le fornisce sufficiente forza per uscire. Se la farfalla un giorno sarà in grado di liberarsi e volare sarà solo grazie al rafforzamento del proprio sistema muscolare dato dai continui tentativi di evasione. Ora, immaginate se questa farfalla venisse aiutata ad uscire prima del tempo con un aiuto esterno umano, con l’apertura del bozzolo, per esempio. Essa non sarà in grado di volare a causa del suo debole organismo.



Cosa ci insegna la farfalla?

Evitare totalmente le difficoltà non ci permette di fare esperienza e trarre quindi insegnamento da essa. Non ci permette di evolvere e migliorarci. Raggiungere un obbiettivo non significa semplicemente arrivare al traguardo ma fare progressi durante il tragitto. Questo tipo di atteggiamento si può adattare a tutti i campi della vita. Quando ci mettiamo a dieta e ci propongono ogni giorno metodi innovativi senza sforzo, dovremmo invece puntare sulla nostra determinazione e su un allenamento ben studiato. O, ancora, quando dobbiamo affrontare un esame e ci accontentiamo di un voto di sufficienza per oltrepassare l’ostacolo mentre dovremmo concentrarci su ciò che possiamo imparare da questa esperienza di studio. È sbagliato cercare le difficoltà tanto quanto lo è evitarle. Il giusto atteggiamento è affrontare gli ostacoli che ci si pongono davanti pensando a ciò che guadagneremo da essi.


Milano, li 26 Novembre 2017


#obiettivi #emozioni

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22