• La Redazione

Allenamento fisico: il segreto per la produttività

Aggiornato il: 23 gen 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Fare allenamento fisico, praticare uno sport e mantenersi in forma sono abitudini in grado di procurare grandi benefici non solo per la salute personale, ma anche alla propria carriera. A dimostrare ciò sono stati condotti numerosi studi negli ultimi anni.

La ricerca della Brist University ha evidenziato come con l’attività fisica aumenti la produttività: preso un campione di 200 lavoratori di 3 diverse aziende, è emerso che durante i giorni di allenamento la concentrazione aumentava del 21%, il 22% portava a termine i progetti entro l’ora di chiusura, le pause si riducevano del 25% e infine il 41% si sentiva più motivato.


Lo studio della Saint Leo University è andato ad approfondire questo tema, scoprendo che oltre ad aumentare la produttività sul lavoro, l'allenamento fisico costante consente di ottimizzare la gestione tra vita privata e vita lavorativa.

Su un campione di oltre 400 persone è stata condotta un’indagine riguardo al tipo di attività fisica svolta, ai conflitti e problematiche al lavoro e nella vita privata, quello che è emerso è che durante lo sport/il movimento la nostra mente può ‘’staccare’’ dalle questioni che più ci pesano, indipendentemente che siano causate dal lavoro o dalla famiglia, scaricando al contempo la tensione e lo stress cumulati. Fino a tornare ad affrontare ciò che avevamo lasciato in sospeso più concentrati, motivati e sereni.

Questo perché lavoro e famiglia pur essendo due ambienti separati, in caso di conflitti, finiscono sempre e comunque con lo scontrarsi in quanto quelli lavorativi creano delle interferenze con la famiglia in merito a tempo e dedizione, e viceversa, quelli personali influenzano il nostro rendimento professionale.



Infine la ricerca della Loughborough University ha trovato una correlazione tra il tipo di sport praticato – individuale o di squadra- con i benefici che questi apportano.

In particolare è emerso come gli sport di squadra portano a miglioramenti significativi, non solo all’individuo, ma a livello di gruppo e organizzazione aziendale. Permettono di migliorare le relazioni ed increscere un’attitudine positiva guidando i colleghi verso un più sentito spirito di squadra che permette di collaborare in modo più rilassato.


Milano, li 18 Gennaio 2019

#lavoro #abitudini

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22