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Come concentrarsi per studiare: 3 tecniche efficaci

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Perché concentrarsi nello studio è così difficile? In gran parte perché i fattori di distrazione sono molteplici e, se già non siamo molto in vena di studiare, questi si moltiplicano esponenzialmente. Provate a contare quante volte guardate lo smartphone durante un’ora di studio o quante volte vi ritrovate a guardare il vuoto invece di leggere il libro o ascoltare il professore. A conti fatti, che ne abbiamo voglia o meno, è fondamentale studiare e proprio per questo occorre imparare qualche tecnica efficace per concentrarsi.



Come concentrarsi per studiare

  1. Chiudere “la porta” alle interruzioni. Concentrarsi per studiare bene prevede innanzitutto l’allontanamento dalle distrazioni, siano esse fisiche o mentali, perciò occorre chiudere la porta della stanza in cui siete per evitare che suoni o persone all’esterno vi distraggano. Se non esiste una porta potete usare degli auricolari per sentire della musica, possibilmente strumentale, di modo che le parole non alimentino la distrazione. Allo stesso modo occorre “chiudere” metaforicamente la porta alle distrazioni mentali, in questo caso il telefono, il tablet o qualsiasi dispositivo mobile possa deconcentrarvi. È importante nasconderlo alla vista, non basta spegnerlo, in quanto vedendolo di fianco a noi saremmo comunque distratti dalla sua presenza.

  2. Prendersi molte pause. La media del tempo di concentrazione di una persona è circa 40 minuti perciò programmate delle pause di 10 minuti ogni 40/50 minuti di studio in modo da far rilassare il cervello e permettergli di memorizzare al meglio le informazioni. Potete alzarvi, fare del movimento, mangiare o bere qualcosa in quel frangente.

  3. Evitare il multitasking. Per concentrarsi nello studio evitate di fare più operazioni per volta, in quanto indebolisce la concentrazione. La memoria a breve termine può immagazzinare dalle 5 alle 10 informazioni per volta quindi per il cervello è molto difficile processare due flussi informativi diversi contemporaneamente.

Milano, li 4 Febbraio 2019

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