Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22

  • La Redazione

Come evitare di perdere tempo sfruttandolo al meglio

Tempo di lettura: 1 minuto


Ogni giorno perdiamo letteralmente intere ore di tempo. Le perdiamo perché sono ore che non dedichiamo a noi stessi, alle nostre vere esigenze e al raggiungimento dei nostri obbiettivi. Il tempo è tuttavia la risorsa più preziosa per l’uomo, l’unica risorsa che non è in grado di produrre ma che gli passa davanti indiscriminatamente. Esistono tuttavia delle tecniche per gestire al meglio il tempo che abbiamo e sfruttarlo per conseguire le nostre aspirazioni.


1. Evitare distrazioni inutili. Ognuno di noi ogni giorno è distratto dagli innumerevoli strumenti di comunicazione. Siamo costantemente connessi con il mondo e proprio per questo sentiamo il bisogno di controllarlo. Perdiamo moltissimo tempo nell'interfacciarci al nostro smartphone e non ci accorgiamo di rubarlo a noi stessi.


2. Concentrarsi sull'essenziale. Parallelamente al primo punto, evitare di distrarsi inutilmente comporta necessariamente concentrarsi su ciò che si desidera fare realmente e ciò che reputiamo essenziale per il nostro benessere fisico e mentale, anche futuro.



3. Evitare di accontentare sempre gli altri. Poiché abbiamo paura di perdere un’opportunità, siamo inclini ad accettare le richieste altrui, senza pensare che il tempo che dedichiamo a queste richieste è tempo che sottraiamo alle nostre aspirazioni.


4. Valutare cosa fare, cosa non fare e cosa affidare agli altri. Spesso di fronte ad una questione siamo portati a cercare di risolverla, senza chiederci se effettivamente sia essenziale farlo. Per evitare di perdere tempo ed energie in questo processo sarebbe ottimale domandarsi quale sia la scelta da prendere, tenendo in considerazione che esiste anche la possibilità di delegare questo problema.


Senza pensare eccessivamente al futuro è necessario dare un valore maggiore al tempo che abbiamo ora.


Milano, li 26 Novembre 2017


#obiettivi