• La Redazione

Come parlare in pubblico: 3 suggerimenti efficaci

Tempo di lettura: 2 minuti

La paura di parlare in pubblico è tra le più diffuse al mondo e parte di questa paura è legata al pensiero di fallire, soprattutto in quelle occasioni in cui dal nostro discorso dipendono delle decisioni importanti, per la nostra professione quanto per la nostra vita privata. Non importa che l’audience sia di molte persone o di pochi intimi, che lo speech sia breve o lungo, per parlare in pubblico e convincere gli altri l’importante è la preparazione. Ecco quindi alcuni suggerimenti per imparare come parlare in pubblico e risultare efficaci.



3 suggerimenti per parlare in pubblico

  1. Conoscere il pubblico. Se l’obbiettivo è convincere gli altri il primo passo da compiere è conoscere “gli altri” a cui parliamo. È importante, infatti, costruire un rapporto con il pubblico, innanzitutto perché state parlando per il suo interesse e in secondo luogo perché l’emotività gioca sempre un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un discorso. Se le persone si sentono coinvolte emotivamente saranno più propense a giudicare positivamente le vostre parole.

  2. Prepara ogni aspetto comunicativo. Non è sufficiente preparare il testo del discorso per parlare in pubblico. La comunicazione risulta impattante quando linguaggio verbale, para-verbale e non verbale sono attivi e coordinati. Quindi per parlare in pubblico e convincere gli altri occorre scrivere un buon testo e poi esercitarsi ad esporlo, coinvolgendo in questo processo sia la scelta del ritmo e del tono di voce adeguati per supportare i contenuti, sia la scelta di un linguaggio non verbale appropriato, mediante l’uso delle mani per illustrare la vostra proposta, ad esempio. Basti pensare all’effetto che suscita un discorso pronunciato rimanendo fermi a braccia giunte ed uno realizzato attraverso l’ausilio di tutto il corpo, in maniera strategica.

  3. Aiutati con immagini visive. È importante scrivere un testo ben strutturato e di facile comprensione affinché il vostro intento sia ben espresso, ma, per parlare in pubblico e convincere gli altri, altrettanto utile è farsi aiutare da alcune immagini, attraverso una presentazione su uno schermo ad esempio. È un metodo utile, in primo luogo, come back up: il pensiero di avere una scaletta degli argomenti che dovete affrontare visibile su uno schermo vi conferisce molta più sicurezza. In secondo luogo vi permette di mantenere l’attenzione del pubblico, che altrimenti si può annoiare facilmente, soprattutto se il discorso è lungo.


Milano, li 11 Febbraio 2019

#publicspeaking

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22