• La Redazione

A cosa servono gli sfondi colorati dei post di Facebook?

Tempo di lettura: 2 minuti


Circa un anno fa Facebook ha introdotto questa novità, ovvero la possibilità di utilizzare uno sfondo colorato, da una gamma prestabilita, ai propri post. La scelta è stata inoltre delimitata a post che contengano un numero relativamente ristretto di caratteri, ciò poiché le immagini, spesso, sono più dirette e comunicano più velocemente delle parole e post troppo lunghi vengono condivisi meno facilmente.


Qual è, tuttavia, la ragione dietro alla scelta dei colori?

Innanzitutto alcuni studi condotti nel corso degli anni hanno dimostrato che un prodotto è spesso giudicato ed acquistato in base al colore ed inoltre il colore è spesso associato ad un certo tipo di emozione che può quindi influenzare la “vendita” di un prodotto.



  • Il giallo, oltre ad essere un colore che attira attenzione, è un colore che trasmette positività, così come il verde che suscita benessere.

  • Il rosso esprime eccitazione, è un colore che salta subito all’occhio per la sua prepotenza. Tuttavia anche il rosa è molto utilizzato, poiché, insieme al rosso, pare sia un colore che favorisce la condivisione, al contrario del verde, del blu o del nero.

  • Il nero, nonostante denoti eleganza non è molto utilizzato su Facebook poiché tendenzialmente associato ad una comunicazione negativa.

  • Il viola è un colore molto apprezzato, in particolar modo dalle donne, che lo preferiscono insieme al blu. Se si vuole mandare un messaggio ad una donna è invece da evitare il marrone o l’arancio, così come non è adatto il viola ad un uomo.

  • Il blu è un colore che trasmette fiducia e le immagini contenente questo colore, indipendentemente dal contenuto, ottengono più reazioni positive, mentre le immagini contenenti il rosso e l’arancione sono le meno apprezzate. Non a caso il blu è il colore scelto dal social network di cui parliamo.

Milano, li 29 Gennaio 2018


#cervello #comunicazione

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22