• La Redazione

Tutti i danni che provocano le email scortesi

Tempo di lettura: 1 minuto


Le email scortesi ci rendono più stressati, meno produttivi sul posto di lavoro e aumentano le tensioni in famiglia: sembra quasi scontato da dire, eppure è quanto emerso da un recente studio che si è occupato di esaminare un campione di 167 coppie (nella maggior parte dei casi sposate e con almeno un figlio, i cui membri fossero impiegati in settori diversi) verificando le ripercussioni che una mail maleducata ricevuta a lavoro poteva avere sull'attività professionale e sui rapporti con il partner.


La ricerca ha mostrato l’effettiva validità del cosiddetto work withdrawal: chi riceve un messaggio o una risposta dai toni poco educati, tende a diventare meno produttivo, a limitare i propri sforzi sul lavoro. Si tratta di una semplice reazione di difesa: ricevere una mail scortese porta inevitabilmente chi la legge a riflettere sulle intenzioni del mittente nel tentativo di dare un senso razione ad un contenuto irrazionalmente sgarbato. È naturale quindi che l’ambiente di lavoro diventi stressante e difficile da sopportare, e che si tenda, conseguentemente a ridurre il proprio impegno nei compiti che si svolgono.



Questo tipo di malessere ha però ripercussioni anche sulla vita familiare. È fin troppo frequente che le tensioni della settimana lavorativa si trasferiscano a casa nel weekend, se non si è capaci di scindere completamente la propria vita lavorativa da quella domestica: questo provoca, ovviamente, inevitabili tensioni con partner e figli.


Milano, li 19 Luglio 2018

#comunicazione

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22