• Luca Brambilla

Il lupo

Tempo di lettura:1 minuto


Quella del lupo è un’immagine molto diffusa, data la fama che ha questo splendido animale nel mondo. Si tratta di un animale meraviglioso cui sono associati molti più significati simbolici di quelli che ci si potrebbe aspettare. Fin dall'antichità è stato un rivale degli uomini per il controllo dei boschi ed era temuto per la sua intelligenza, la sua velocità e le sue zanne. Proprio per questo spesso è stato cacciato con efferatezza. Per fare un esempio del rapporto tra uomo-lupo basti ricordare il celebre libro “Zanna Bianca”.



Oltre ai significati legati all'aspetto di pura forza, ce ne sono altri più delicati, ma altrettanto affascinanti. Il lupo infatti si muove sempre in branco e ha un’organizzazione interna ben delineata, che fa in modo che ognuno protegga l’altro, avendo un’attenzione particolare per le femmine e la prole. Basti pensare alla lupa che allevò Romolo e Remo, da cui nacque la gloriosa storia di Roma. Non per niente, proprio in quella città, questo simbolo è fortemente diffuso.

Personalmente reputo che sia un tatuaggio molto adatto alle donne, che possono ritrarselo sia in maniera realistica che con varianti più sofisticate per far intendere che sono dolci e protettive, ma che non avranno paura di “azzannare” chi disturberà lei o i loro cari.


Milano, li 26 Novembre 2017


#immaginiesignificato

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22