• Luca Brambilla

Incontro con un master trainer di PNL

Tempo di lettura: 2 minuti


L’affascinante materia della PNL, sigla che sta per programmazione neuro linguistica, si sta sempre più diffondendo in Italia. Qualche tempo fa ho scritto dei quattro livelli di apprendimento della PNL, e oggi vorrei rivelare alcune preziose informazioni riguardo i massimi esperti mondiali in materia: i Master Trainer. Questo grado è conferito per meriti acquisiti sul campo direttamente dal fondatore della PNL Richard Bandler, ed è assegnato a persone che, oltre ad essere bravi Trainer, sono riuscite ad apportare nuovi contributi alla materia.


Si dice che nel mondo siano circa trenta le persone che godono di questo livello, e ben cinque di questi sono italiani. Tra poco svelerò quali sono i loro nomi e cognomi, ma ci tengo a fare una precisazione: non sono andato a recuperare di persona i nominativi, bensì me li sono fatti dire proprio da uno di questi! Il nome della “talpa” è Alessandro Mora, per gli amici Alle, Master Trainer certificato dalla Society of NLP, fondata da Bandler in persona. Vorrei rivelare alcune informazioni su questo incredibile Master Trainer: lo conobbi quando, venticinquenne, andai al mio primo corso di PNL, quello per diventare Practitioner. Dopodiché lo rividi durante le altre tappe che la “carriera” da piennellista impone per diventare un vero esperto. Come si può chiaramente comprendere, ho avuto la fortuna di imparare da uno dei migliori al mondo!



Riguardo ad Alle voglio dire poche cose, sapendo che è in fondo una persona timida e riservata. La prima è che con lui è facile imparare. Alle infatti ha la straordinaria capacità di rendere quello che insegna immediatamente comprensibile e sperimentabile, e lo fa con una naturalezza frutto di anni di duro studio e lavoro. La seconda cosa da sapere di questo Master Trainer è che sono ormai vent’anni che applica la PNL, e la insegna ovunque lo chiamino. Quindi non si è improvvisato numero uno della PNLin Italia con strani trucchi di marketing, ma si è sudato i gradi sul campo con migliaia di ore di pratica. Infine, ed è una delle cose che adoro di lui, è che Alle è simpaticissimo! Tutte le volte che lo vedo sono piegato in due dal ridere per le battute che spara a raffica, sia quando tiene corsi che in altri momenti più liberi della giornata. Per completezza scrivo anche i nomi degli altri Master Trainer italiani: Alessio Roberti, Marco Valerio Ricci, Claudio Belotti (Business MT) e Paola Velati (fresca di nomina di Luglio 2016). Vi auguro di avere come mentori dei corsi da Practitioner e Master Practitioner proprio uno di loro!


Milano, li 26 Novembre 2017


#pnl

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22