• La Redazione

L'importanza della routine mattutina

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa accomuna le persone di maggior successo? Un’efficace routine mattutina, chi più chi meno. Quando si inizia con il piede sbagliato, si rischia di rovinare la giornata intera: un imprevisto sui mezzi pubblici o una sveglia mancata e si arriva in ufficio già stressati. Se, invece, ci si prende del tempo in più la mattina per fare esercizio fisico e meditare, si affronta meglio la giornata lavorativa e a mente lucida. È questo il motivo per cui le persone di successo insistono così tanto sull'importanza di avere una routine di inizio giornata; ognuno, poi, ne ha una propria in base alle sue preferenze che possono essere meditare, fare la prima colazione con la propria famiglia o andare a correre al parco. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a pianificare un’efficace routine mattutina:


1. Si inizia la sera prima: ciò che può fare la differenza è una bella dormita, perché si fa meno fatica ad alzarsi quando si è ben riposati e, di conseguenza, il resto verrà da sé.


2. Adottate un atteggiamento positivo: per alcuni la meditazione o l’esercizio fisico non basta, quindi è necessario trovare qualcosa di efficace per ognuno di voi. Alcuni non si alzano dal letto finché non trovano un motivo di essere grati. Trovate, quindi, il vostro e impegnatevi a rispettarlo.




3. Pianificate: il momento ideale per organizzare la vostra giornata è proprio la mattina. È bene fare un elenco delle cose da fare per non scordarsi quelle più importanti, anche se può capitare di dover affrontare qualche imprevisto. È anche utile stabilire degli obiettivi specifici per la giornata, ne bastano anche un paio.


4. Nutritevi: è proprio vero che la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Infatti, chi mangia qualcosa a colazione ha meno probabilità di essere obeso e tende ad essere meno affamato durante il giorno. Una sana colazione vi può dare l’energia necessaria per affrontare la giornata, migliora la memoria e aiuta a concentrarsi di più.


Una volta stabilita la vostra routine mattutina, è necessario utilizzare la stessa energia quando si mette piede in ufficio. Mettere in ordine la propria postazione di lavoro fa una grande differenza per la vostra capacità di concentrazione e aiuta ad avere prestazioni migliori. La mattina ricordatevi che le e-mail rappresentano una distrazione e, se avete una giornata impegnativa, potrebbero portarvi via troppo tempo, quindi, dedicatevi a qualcosa che richiede un alto livello di concentrazione per portarla a termine il più velocemente possibile. Rispettate l’orario degli appuntamenti mattutini e tutta la giornata andrà secondo i vostri piani.


Milano, li 3 ottobre 2019

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22