• La Redazione

Le 5 abitudini segrete delle persone produttive

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi è mai capitato di avere quel collega fenomenale in grado di portare sempre a termine qualsiasi compito nel modo migliore e nel tempo prestabilito, magari riuscendo nel frattempo a dedicarsi serenamente a famiglia, sport, relazioni, impegni sociali e molteplici hobby?

In queste occasioni sorge spontanea una domanda: come fa? O ancora meglio: come posso riuscirci io?


Quali abitudini sviluppare per essere produttivi?

Tutti possono diventare persone altamente produttive e senza sacrificare tempo libero o serenità mentale. Occorre “semplicemente” impostare la propria mente in base agli obiettivi che si intendono raggiungere ed imparare a gestire al meglio il tempo a disposizione.


1. Concentrarsi su ciò che conta.

Le persone altamente produttive hanno degli obiettivi ben chiari, a breve, ma soprattutto, a lungo termine. Si concentrano quindi unicamente su ciò che conta per arrivare a quell’obiettivo.


2. Differenziare” importante” da “urgente”. I compiti importanti e quelli urgenti sono ben diversi. Occorre agire in modo da risolvere i compiti importanti ed evitare che diventino anche urgenti.



3. Pianificare la giornata. Oltre ad avere sempre sotto gli occhi una lista delle cose da fare occorre anche programmare attentamente quando farle. Pianificare ed avere una visione d’insieme delle cose permette di risparmiare molto tempo ed investirlo quello a disposizione nel modo migliore. È altrettanto importante pianificare anche cosa fare nei momenti “morti”: ritardi, annullamenti o modifiche improvvise all’agenda non possono essere pianificati ma è possibile sfruttare comunque quel tempo per fare altro.


4. Impostare delle abitudini. Il cervello desidera sempre risparmiare più energia possibile, quindi impostare delle buone abitudini quotidiane è importante per farci risparmiare energia mentale e fisica.


5. Organizzare le riunioni in modo strategico. Le riunioni possono essere un’arma a doppio taglio in quanto possono far perdere tempo e denaro se organizzate superficialmente. Impostatele in modo che vengano raggiunti degli obiettivi, vi partecipino le persone giuste e si prendano decisioni.


Milano, li 31 Maggio 2019

#lavoro #abitudini #produttività #timemanagement

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22