• La Redazione

Le piccole cose contano, di Sergio Borra

Tempo di lettura: 2 minuti

Fare soldi, avere successo, fama, potere… equivalgono ad essere felici?

No, il segreto della felicità sono le relazioni umane, quelle vere, strette con persone che conosciamo e con cui parliamo anche senza tramiti virtuali e tecnologici.

Paradossalmente il nostro mondo sempre iper-connesso ha portato a ‘’scollegarci’’ dai rapporti veri, umani, che fanno una reale differenza nelle nostre vite.



Per approfondire tale tematica, Borra cita in aiuto il pioniere della formazione, Dale Carnagie, richiamando alcuni suoi principi per migliorare i rapporti con gli altri, completare la nostra esistenza ed essere felici:

  1. ‘’Non criticate, non condannate, non recriminate’’: così come a noi da’ fastidio essere criticati e ripresi da altre persone, queste ultime provano lo stesso quando ci comportiamo così con loro. Dovremo contenere le nostre critiche verso gli altri e concentrarci invece sul migliorare noi stessi, fino a dedicare così tanto tempo a questo scopo, da non aver più tempo per criticare gli altri.

  2. ‘’Sorridete’’: un principio tanto banale quanto fondamentale, che fa veramente la differenza nel rapporto con gli altri. Pensiamo a qualcuno che conosciamo che non sorride mai, o quasi mai, entrare in empatia con tale persona è stato possibile? E se si, quanto tempo ci abbiamo impiegato? È stato semplice? E al contrario, poniamoci le stesse domande pensando invece ad una persona solare che conosciamo e che sorride spesso.

  3. ‘’Fate sentire importanti gli altri e fatelo sinceramente’’: quante volte ci siamo resi conto di tenere veramente a una persona solo dopo che questa è uscita dalle nostre vite? Quanto spesso abbiamo sofferto di sensi di colpa e rimorso per le cose non dette o fatte quando ne avevamo la possibilità? Per evitare queste spiacevoli sensazioni senza punto di ritorno, basterebbe esprimere sinceramente alle persone a cui teniamo ciò che proviamo per loro. Che siano nostri amici, o i nostri genitori, nonni, fidanzati… esplicare perché sono importanti per noi, cambierà non solo la loro giornata, ma l’intera relazione che hanno con noi.

Alla base di tutti questi principi c’è un concetto ancora più importante: ‘’non perdete tempo’’. Pensare di avere tutto il tempo del mondo per dire a qualcuno perché gli vogliamo bene, significa rimandare fino a data ignota e rischiare di non aver più l’opportunità di farlo. Se decidete di farlo, fatelo oggi, fatelo adesso.


Milano, li 14 Febbraio 2019


Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22