• La Redazione

Leadership: 3 lezioni di cui fare tesoro

Aggiornato il: 23 gen 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

La leadership è una condizione che va mantenuta indipendentemente dalla situazione in cui si trova la propria azienda. All’interno di una società, infatti, gli affari possono andare bene o male, ma coloro che vengono definiti leader avranno sempre il compito di suscitare creatività, di indirizzare all’innovazione e di garantire una sostenibilità.



Cosa sapere sulla leadership?

Non è semplice mantenere la propria leadership, perciò ecco alcuni consigli di cui fare tesoro sempre:

  1. Il comportamento può attrarre o allontanare. Non è sbagliato imparare a controllare le proprie emozioni, poiché la relazione con gli altri all’interno di un ambiente è ugualmente importante, nonché connessa, alla produttività. Soprattutto nei periodi più difficili per l’azienda, leadership significa mantenere un atteggiamento di assertività e concentrarsi su ciò che si può fare, quindi con un atteggiamento positivo, piuttosto che su ciò che non si può. Ciò aiuta anche a mantenere nel tempo la fiducia degli altri.

  2. L’empatia e l’assertività pagano sempre. La comunicazione è fondamentale per una buona leadership: soprattutto durante i periodi di incertezza è bene essere sempre chiari con i propri collaboratori, in quanto non avrebbe senso inseguire un obiettivo senza che tutti abbiano compreso a pieno quell’obiettivo e come raggiungerlo. Oltretutto non è semplice mantenere le persone motivate, rispondere alle domande e accogliere le loro preoccupazioni, quindi, oltre a risultare sempre chiari occorre anche ascoltare gli altri con sincerità e attenzione.

  3. Non lasciarsi mai andare. Abbiamo una naturale capacità di resistere alle difficoltà e superarle o, addirittura, di sfruttarle per trarne benefici. Per fare ciò occorre rimanere focalizzati sull’obiettivo e migliorarlo se occorre, permettergli di evolvere. Se una situazione risulta ostile non bisogna rimanere statici sperando di rimanere a galla ma reagire ed innovarsi.

Milano, li 18 Gennaio 2019

#lavoro #leadership

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22