• La Redazione

Routine mattutina: ecco come migliorarla

Tempo di lettura: 2 minuti


Se è vero che la routine mattutina è traumatica per tutti e il risveglio è un pendolo che oscilla tra il posticipare la sveglia e il precipitarsi di corsa fuori casa in ritardo per il lavoro, questi semplici consigli possono semplificare la routine mattutina in modo da poter iniziare la giornata senza stress e con la giusta carica per affrontarla al meglio in tutte le sue incombenze.Non serve rinnovare la routine mattutina in maniera drastica: basta modificare solo pochi aspetti per volta, e, una volta stabilita la routine, aggiungere via via altre attività fino a renderle completamente abituali.


1. Eliminare o ridurre il tempo dedicato alla tecnologia

È facile lasciarsi coinvolgere dalla lettura di articoli o e-mail e perdere così, senza accorgersene, molto tempo. Per questo motivo bisogna cercare di evitare di guardare il telefono fino a quando non si è completamente pronti per uscire di casa, o comunque imporsi un limite al tempo concesso a queste attività. Lo stesso vale per il computer o la TV. Entrambi possono rallentarci in modo significativo. Impegnarsi in una mattinata senza tecnologia o a tecnologia limitata può farci alzare e uscire il più rapidamente.



2. Evitare le faccende domestiche

Cose come pagare le bollette, lavare i piatti, fare il bucato dell'ultimo minuto o guardare la posta posta: queste piccole operazioni che la sera sembrano tanto fastidiose, diventano improvvisamente (e falsamente) fondamentali la mattina. Si puoi ritagliare del tempo per queste attività auto-imponendosele la sera, o durante la pausa pranzo o nei fine settimana. Si può anche provare ad organizzare per ogni sera della settimana un’attività diversa: per esempio il lunedì può essere dedicato alle bollette, e così via.


3. Preparare tutto la sera prima

Molte attività banali e di routine possono sembrare incredibilmente stressanti quando ti trovi in una fase di crisi del tempo, ovvero ti stai preparando per il lavoro al mattino. Fortunatamente, puoi evitare di sentirti così facendo ciò che chiamo "preparazione alla partenza". Attività come preparare il pranzo, stirare il vestito, preparare la borsa da ginnastica etc., sono tutte cose pianificabili la sera prima. Se suona come una ricetta per non andare mai a letto in orario, si può provare a dedicare un giorno alla settimana alla preparazione del pranzo, un altro a stirare i gli abiti e così via.


Milano, li 29 Marzo 2018

#abitudini

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22