• La Redazione

Sconfiggere l'ansia con la musica

Tempo di lettura: 2 minuti


Avere un elenco di brani che aiutano a calmarci può essere molto utile in situazioni di ansia o stress, la music theraphy è ormai riconosciuta come una tecnica efficace per rilassarsi.

Ognuno di noi creerebbe la propria playlist rilassante in maniera diversa in base ai propri gusti e abitudini, e se invece ne esistesse una già pronta e scientificamente provata?


Ebbene, il Neuroscienziato Inglese David Lewis-Hodgson del Mindlab International ha identificato i brani più efficaci per rilassarsi.

Lo studio è stato condotto su un campione di persone con il compito di risolvere una serie di rompicapi, attaccati a dei sensori, il più velocemente possibile.

Durante questo esperimento ai partecipanti vennero fatte ascoltare diverse canzoni, mentre i ricercatori valutavano l’attività cerebrale, la pressione sanguigna, battito cardiaco e la respirazione.

Dalla ricerca è emerso che la prima canzone della lista – Weightless - ha portato una riduzione del livello di ansia pari al 65% in tutti i partecipanti sotto stress, mentre in fase di riposo la quota raggiunta è stata del 35%.


La cosa ancora più incredibile è che questa canzone è stata creata appositamente dall’autore insieme a dei sound therapists, per raggiungere questi risultati.

L’arrangiamento, i bassi e il ritmo del brano hanno lo scopo di rallentare il battito cardiaco, pressione sanguigna e livelli di cortisolo (ormone dello stress) dell’ascoltatore, e gli effetti registrati sono stati talmente efficaci che il Dr. D.L. Hodgson sconsiglia vivamente di ascoltare questa canzone mentre si è alla guida, in particolare per le donne perché nel loro caso il livello di rilassamento ha portato spesso a uno stato di sonnolenza.



E’ quindi meglio non guidare mentre si ascoltano questi brani, si possono comunque usare a proprio vantaggio:

1. We can fly, Rue du Soleil (Café Del Mar)

2. Canonetta sull’aria, Mozart

3. Someone Like you, Adele

4. Pure Shores, All Saints

5. Please Don’t Go, Barcelona

6. Strawberry Swing, Coldplay

7. Watermark, Enya

8. Mellomaniac (Chill Out Mix), DJ Shah

9. Electra, Airstream

10. Weightless, Marconi Union


Milano, li 6 Dicembre 2018

#abitudini

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22