• La Redazione

Soft skills e shopping: come vendere di più grazie all'osservazione

Tempo di lettura: 1 minuti

Come vendere di più? E' la domanda che si pongono molti negozianti odierni ed alcuni di essi si sono affidati all'"osservazione" per trovare una soluzione.

Sempre più negozi in tutto il mondo, infatti, stanno adottando l’invenzione, tutta italiana, Eyesee, un manichino dal costo di 4000 euro che "spia" i consumatori grazie ad un innovativo software di riconoscimento facciale in grado di raccogliere informazioni, tramite microcamere, riguardo a sesso ed età, ad esempio.


Originariamente nati con lo scopo di riprendere potenziali ladri, questi "pupazzi intelligenti" stanno rivoluzionando il mercato della moda e del fashion marketing.

Non mancano ovviamente le perplessità sul fronte della privacy, infatti, non essendo ancora considerati come strumenti di videosorveglianza, non è ancora ben chiara la tipologia di regolamentazione da applicare nell’utilizzo di questi strumenti; la preoccupazione principale al momento è quella di stabilire se è necessario avvertire i clienti che vengono ripresi all’interno del negozio, come nel caso delle telecamere di sicurezza.



Come vendere di più grazie all'osservazione

Ciò che è certo è il grande beneficio di cui godono i rivenditori dall’installazione di questi manichini.

Innanzitutto per i commercianti c’è la possibilità di personalizzare il proprio servizio sulla base dei dati raccolti, come nel caso di un negozio che, notando che la maggior parte della clientela pomeridiana era composta per lo più da adolescenti, ha dedicato maggiori spazi in negozio e in vetrina alla linea pensata per loro. O come nel caso di un altro esercizio, dove era stato constatato che la clientela nel weekend era maggiormente composta da clienti asiatici, e ha di conseguenza deciso di assumere commesse che sapessero parlare il Cinese. Di conseguenza ai consumatori viene presentata un’offerta sempre più personalizzata e pensata per loro, anche in termini di servizio.


L’unica domanda da porsi a questo punto è: il mercato è pronto per Eyesee?


Milano, li 18 Aprile 2019

#Osserva #lavoro #vendita

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22