• Luca Brambilla

Dove andiamo? Trovata una risposta ad una delle tre domande fondamentali

Tempo di lettura: 2 minuti


Una delle tecniche più semplici e allo stesso tempo efficaci per prendere decisioni di qualità è quella denominata Grow. Come tutti sanno questo termine inglese significa “crescere” e infatti questa tecnica serve proprio per incrementare i nostri obiettivi, la nostra mission. Vediamo punto per punto i passaggi che caratterizzano il grow: la “G” sta per goals, gli obiettivi.


Al primo punto quindi individuate il vostro obiettivo, quello a cui tenete di più e che vi state apprestando a raggiungere. Il secondo elemento da prendere in considerazione è suggerito dalla lettera “R”, che sta per “reality”. Valutate quindi attentamente le risorse che avete a disposizione e sforzatevi di essere i più realistici possibili. Dovete sapere che la mente non si aziona seriamente per obiettivi che percepisce come impossibili. Quindi è meglio pianificare anche un piano ambizioso, ma realizzarlo per passi concreti e verificabili. Al terzo passo di questa tecnica abbiamo la “O” di “options”.



Abituatevi a trovare più strade, più strategie per arrivare alla meta desiderato. Spesso per pigrizia o poca attitudine a pensare in maniera diversa ci accontentiamo di percorrere la strada già battuta e non comprendiamo che solo andando in zone non esplorate avremo la possibilità di trovare filoni d’oro. Infine il “W” di “will”, quindi il “cosa farò”. Anche in questo caso è bene essere dettagliati e scrivere su un foglio magari tutti i passi che permetteranno di raggiungere il tale obiettivo prescelto da voi. Il suggerimento è quello di utilizzare con serietà questo strumento e di farlo ogni volta che avete un obiettivo da raggiungere che sia esso lavorativo o personale. Nel tempo noterete come essere razionali nella pianificazione delle strategie per raggiungere un obbiettivo aiuta a “visualizzarlo” meglio e aumenta considerevolmente le possibilità di raggiungerlo! Buon grow a tutti!


Milano, li 10 Luglio 2017

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22