• La Redazione

Truccarsi fa bene al cervello: una ricerca lo ha dimostrato

Tempo di lettura: 1 minuto


La cosmesi è una passione che si è diffusa esponenzialmente negli ultimi anni. Grazie al potere divulgativo delle piattaforme web, non è necessaria una preparazione professionale per volersi truccare a casa propria. Il tempo a disposizione per farlo è spesso limitato a causa degli impegni lavorativi ma una recente ricerca medica ha suggerito che truccarsi potrebbe essere utile al proprio sistema cognitivo.




Perché è utile truccarsi?

Uno studio dell’Università di Chieti in collaborazione con la Harvard Medical School ha dimostrato quanto sia vantaggioso per la propria intelligenza trovare del tempo da dedicare al trucco. I ricercatori hanno infatti suddiviso in tre gruppi una compagnia di ragazze. Ad ogni gruppo è stato domandato di eseguire una determinata mansione: truccarsi, ascoltare musica ed eseguire un ritratto. Successivamente ai tre gruppi è stato affidato un test a scelta multipla di psicologia generale. Il risultato migliore è stato ottenuto dal gruppo di ragazze a cui era stato chiesto di truccarsi.

L’attività di truccarsi porta, infatti, ad un aumento di autostima, coscienza di sé ed un conseguente miglioramento delle proprie prestazioni cerebrali.


Milano, li 26 Novembre 2017


#cervello

Logo_ridisegnato.png

Copia Originale 

Foro Buonaparte,22