Quanto è importante l’aspetto fisico nell’impressione che diamo?

La prima impressione è sempre importante e ci prodighiamo affinché ogni aspetto del nostro comportamento, del nostro aspetto e del nostro carattere risulti affabile ed adeguato. È utile sapere quindi che esistono delle informazioni che la vostra apparenza rivela su voi stessi.21
  1. La foto rivela già parte della personalità. Guardando una foto si possono notare tanti aspetti di una persona, compreso quanto siete estroversi, quanta stima avete di voi stessi o persino se siete religiosi.
  2. Il viso rivela il carattere. Addirittura alcuni studi hanno analizzato il legame tra la struttura del viso e la personalità. Sembra impossibile e infatti non è sempre deducibile, ma gli uomini con alti livelli di testosterone possiedono un volto più ampio e con gli zigomi più evidenti rispetto alla media.
  3. L’espressione del viso gioca un ruolo fondamentale. Sembra banale dirlo, ma un’espressione felice viene giudicata molto più positivamente, a livello di affidabilità, da un estraneo, rispetto ad un’espressione più seriosa.foto curriculum
  4. Essere belli facilità la trasmissione di una buona impressione. Quante volte abbiamo sentito dire che un bel viso apre molte porte? È un fenomeno psicologico alla base di questo ragionamento: presupponiamo che le persone belle abbiano altre qualità “positive” come l’intelligenza, l’affidabilità o la coerenza.
  5. L’altezza è presa in considerazione per giudicare le capacità manageriali. Alcuni studi hanno riscontrato che si tende a tenere in considerazione l’altezza per giudicare le capacità di un leader. Proporzionalmente, più un manager è alto più viene giudicato un buon leader.
Tagged , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *